Una delle piante più utilizzate, per la sua robustezza e per la poca manutenzione, nei giardini mediterranei. Stiamo prendendo gli ordini per Pasqua. Cosa aspetti? Contattaci! info@lavalleverde.it oppure 338.1224322

È una pianta che non necessita di grande manutenzione. Si presenta come un cespuglio legnoso. I rami scendono verso il basso e sono coperti di foglie sempreverdi lineari dal colore verde brillante. Durante l’inverno fiorisce: i fiori sono piccoli dal colore celeste-violetto.

Perché scegliere il rosmarino prostrato?

Si può decidere di piantare il rosmarino prostrato in giardino per diversi motivi:

  • per la sua robustezza
  • per la sua colorazione verde tutto l’anno
  • perché si può piantare tutto l’anno con l’eccezione dei periodi troppo freddi (terreno gelato) o troppo secchi e caldi (terreno troppo duro da coltivare).
  • per avere i suoi rametti sempre disponibili in cucina

È una pianta che preferisce aree soleggiate. Non ama le gelate invernali.

Per cosa può essere utilizzato?

  • Bordure, siepi basse e terreni rocciosi – Pianta sempreverde il rosmarino prostrato è ideale per ricoprire muretti o delimitare vialetti e marciapiedi. Si consiglia di piantarlo ad una distanza di circa 50 cm. Tipico di questa pianta è il suo profumo aromatico che si esalta ancora di più dopo la pioggia. Viene molto utilizzato anche per coprire terreni rocciosi.
  • Pianta tappezzante – È la pianta ideale per ricoprire aree del giardino in cui non vogliamo che crescano le erbacce. Per avere un ottimo risultato si consigliata una piantumazione alternata, sempre ad una distanza di 50 cm. La crescita dei rami in poco tempo creerà un fitto intreccio che impedirà la crescita di erbe infestanti. È una pianta che viene utilizzata anche per consolidare il terreno di scarpate.
  • In vaso – È una pianta rustica che vive bene anche in vaso o nelle fioriere. Nel periodo primaverile ci sarà un tocco di colore dato dalla fioritura. Può abbellire balconi e terrazze e può essere utilizzata anche come aromatica in cucina.

Pin It on Pinterest

Share This