Stai programmando il tuo soggiorno alla casa al mare? Il tuo giardino ha bisogno di piante resistenti alla salsedine? Chiedi al tuo giardiniere di contattarci …. abbiamo diverse tipologie che risolvono questo problema!

Non perdere tempo …… segui l’esempio di Mario che ha allestito il suo giardino al mare con le piante giuste.

Mario aveva la necessità di sostituire la vecchia siepe e di fare dei cespugli sul prato.

Per le siepi gli abbiamo proposto tre tipologie di piante con diverse colorazioni di foglie:

  • Il Pittosporo tobira è una delle piante che più si adattano alla salsedine. È sempreverde ed ha il fogliame coriaceo di varie forme e colorazioni; ha una fioritura da aprile a maggio. È molto resistente in riva al mare e si adatta a tutti i tipi di terreno con esposizione soleggiata. Oltre a questa tipologia utilizzata da Mario abbiamo anche quello “nano” (Pittosporo nano) con portamento più compatto e quello “variegato” (Pittosporo variegato) dalla tipica colorazione delle foglie più scure e più chiare.

 

  • L’ Eleagnus ebbingeii altra pianta molto resiste alla salsedine. L’eleagno è un cespuglio sempreverde, molto decorativo. A primavera i fiori bianchi sono molto profumati.
  • L’ Atriplex arbusto sempreverde, molto indicato per le siepi sul mare con una colorazione fogliare argentea.

Mario ha utilizzato tutte e tre le tipologie in maniera alternata con un ottimo risultato per la varietà di colorazione.

In merito ai cespugli ha invece utilizzato un’unica tipologia di pianta per ciascun cespuglio.

Ne ha realizzato uno con la Westringia: arbusto dal fogliame caduco con abbondante fioritura da maggio a giugno. È una pianta rustica e vigorosa che si adatta a tutti i tipi di terreno; preferisce posizioni soleggiate o semi soleggiate. Abbiamo a disposizione sia la westringia con fioritura bianca che quella con fioritura rosa.

Un altro cespuglio lo ha realizzato con l’Artemisia: pianta dal fogliame grigio, resistente alla salsedine. Ha una fioritura gialla.

Ultima tipologia di pianta utilizzata da Mario è stata il Teucrium fruticans: altra pianta che si adatta bene sul mare. Il suo fogliame è persistente dal colore verde grigio. Ha piccoli fiori da giugno a settembre.

Nel nostro vivaio abbiamo anche altre due tipologie di Teucrium:

Puoi scegliere quello “compatto” (Teucrium compacta) che come dice il nome stesso rimane più basso e compatto ed infine il chamaedris (Teucrium chamaedris) dal fogliame verde.

Segui l’esempio di Mario: chiedi al tuo giardiniere di contattarci, oppure contattaci tu al 3381224322 o info@lavalleverde.it.

Pin It on Pinterest

Share This