E’ iniziata la nuova stagione della produzione di giovani piante per realizzare uno splendido Giardino Mediterraneo.
Stiamo già programmando le quantità e tipologie di piante mediterranee per riuscire a soddisfare tutte le richieste che ci sono arrivate e continuano ad arrivarci… Contattaci subito per evitare di rimane senza le piante che vorresti inserire nel tuo giardino!
La produzione di giovani piante è un momento estremamente delicato che dipende da molteplici aspetti: qualità della materia prima, sia essa seme o talea, temperatura esterna, temperatura basale ed umidità. E noi infatti facciamo crescere le nostre piante mediterranee all’interno di serre a temperatura ed umidità controllata e possiamo costantemente monitorare a distanza ciascuna serra, grazie alle strumentazioni tecnologiche di cui le abbiamo dotate.
Ma entriamo nel dettaglio della talea, che è un sistema di propagazione molto diffuso ed utilizzato per i notevoli aspetti positivi che presenta:
- la radicazione è piuttosto rapida
- le piante riprodotte per talea sono identiche alla pianta madre
- da una pianta riusciamo ad ottenere diverse talee, così da aumentare il tasso di produttività
Il processo di produzione del Vivaio La Valle Verde prevede due tipologie di talee:
- talee erbacee, che si prelevano da una porzione apicale del ramo
- talee legnose o semilegnose, che si prelevano da porzioni di rami giovani
Il materiale raccolto dalla pianta madre deve essere subito lavorato, i nostri operatori lavorano il prodotto entro 180 minuti! Inoltre le talee non devono essere particolarmente lunghe, devono essere tolte le foglie basali ed infine devono essere messe a radicare.
Abbiamo una serra di radicazione con agriperlite e riscaldamento basale. L’ambiente viene tenuto sempre sotto controllo per avere un giusto rapporto tra riscaldamento basale, temperatura esterna ed umidità, anche attraverso un sistema di nebulizzazione che permette un’umidità costante.
L’altro processo di produzione è dato dalla riproduzione per seme, che presenta dei tempi di riproduzione più lunga rispetto alla talea e non garantisce l’identica qualità con la pianta madre. Anche se più laborioso, scegliamo di utilizzare questo metodo di produzione per alcune piante per garantire un prodotto finale migliore e più resistente.
Anche in questo caso è importante che i semi vengano raccolti al momento giusto da piante madre sane e i nostri operatori controllano ogni singola pianta per garantire la raccolta migliore.
I semi devono essere puliti e preparati per poi essere seminati e a seconda della grandezza, devono essere messi più o meno profondi nel terriccio. Anche in questo caso è importante avere sempre sotto controllo l’umidità e scongiurare l’eventuale nascita di erbe infestanti.
Tutte le nuove piante verranno poi trasferite in piccoli vasetti (7X7cm) per l’indurimento delle radici. Al termine di questo ciclo saranno poi rinvasate nel vaso di diametro 18 cm e pronte per la vendita.
Prenota subito le piante mediterranee che vuoi avere a primavera per il tuo giardino ed evitare di rimare senza!